MODEL 5 E POLITECNICO DI MILANO

ASSIEME PER IL MASTER IN USER EXPERIENCE DESIGN

Si è conclusa negli scorsi giorni, con grande successo, la 16° edizione del Corso in User Experience Design presso Experience Design Academy, il centro di ricerca applicata del Politecnico di Milano dedicato alla User Experience sia in ambito digitale che fisico.

Il master è stato il primo sviluppato sotto il patrocinio di Model 5, segnando l’inizio della partnership strategica tra Model 5 e Politecnico di Milano, siglata… Read more »


L’AI è qui per restare

E’ uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni: l’intelligenza artificiale o AI è un pericolo per la creatività, o invece è un potentissimo strumento che ne può aumentare esponenzialmente le possibilità?

L’AI è già oggi una realtà, destinata a imporsi e radicarsi in modo sempre più profondo. Esattamente come l’avvento di internet oltre venti anni fa, in pochi mesi l’AI trasformerà radicalmente qualsiasi aspetto della nostra vita, sia personale che professionale. Di fronte ad… Read more »


MODEL 5 COMPIE 10 ANNI

Il 2024 appena iniziato si prospetta come un anno estremamente importante, un vero spartiacque destinato a segnare un “prima” e un “dopo” per il nostro settore e anche per Model 5.

In primis, il 2024 segnerà l’avvento dell’AI come elemento sempre più imprescindibile nella progettazione e design automotive, specificamente nell’area creativa. Un po’ come avvenuto all’inizio degli anni 2000 per le tecnologie e le applicazioni basate sul web, in pochissimi mesi le applicazioni legate alla… Read more »


UX – UI DESIGN PER I VOSTRI PROGETTI

Model 5 è stata creata per fornire servizi di design e progettazione in area automotive; nei suoi 10 anni di attività, ha sempre fornito servizi di eccellenza, utilizzando tutte i più avanzati strumenti e le cutting-edge technologies, per supportare al meglio i propri clienti in un settore in rapida e continua evoluzione.

Coerentemente con questa mission, seguendo un programma di crescita definito nel 2021, Model 5 oggi apre una divisione dedicata alla progettazione UX-UI. Questa… Read more »


MODEL 5 ACADEMY

IL POTERE DELLA FORMAZIONE

In Model 5, consideriamo da sempre la formazione un fattore essenziale per mantenere standard qualitativi di eccellenza. Per questo, fin dalla nascita dell’azienda, abbiamo sempre dedicato la massima attenzione alla formazione del personale, specialmente dei giovani talenti.

Dal 2020 questa attitudine si è evoluta, dando vita alla Model 5 Training Academy, una vera e propria struttura aziendale, sotto la direzione di Daniele Cremona.

Nella Academy, accogliamo giovani… Read more »


NEW PLAYERS, NEW GAME, MORE FUN!

Il CES di Las Vegas, appena concluso, ha testimoniato la sempre maggiore convergenza tra i giganti dell’elettronica e il mondo dell’automotive. L’avvento della mobilità elettrica, promosso in vari modi praticamente in tutto il mondo, ha portato nel campo automotive nuovi players, che certo non possiamo definire comprimari o semplici start-up…

Tesla è già una realtà al massimo livello, se è vero che è la prima azienda automotive a livello mondiale per capitalizzazione. Huawei ha già… Read more »


IN CRESCITA CON STILE!

Il 2021 si è chiuso con risultati molto positivi, per Model 5 e per i nostri clienti, a cui abbiamo dato supporto per numerosi straordinari progetti. Per il 2022, ci proponiamo di mettere in atto un piano di sviluppo ancora più articolato e ambizioso, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il trend di crescita.

Alcune direzioni di sviluppo proseguono quanto già avviato negli scorsi anni, soprattutto in area Digital Modeling: proseguiremo e rafforzeremo una sempre… Read more »


REMOTE WORKING, SICUREZZA ED EFFICIENZA

Il mondo dell’automotive design è sempre stato particolarmente attento ai propri segreti: le informazioni sulle innovazioni ingegneristiche e di design, costituiscono infatti un enorme valore, strategico ed economico, da cui può dipendere il futuro stesso delle aziende.

Da ciò la necessità storica, per le aziende fornitori di servizi di design e ingegneria, di operare il più delle volte all’interno del perimetro fisico delle aziende cliente, nei loro super-controllati dipartimenti di ingegneria e design: per rispondere… Read more »


FIDUCIA, RICERCA, CRESCITA

Settembre è stato il mese che ha visto la ripresa dei grandi saloni.

IAA a Monaco è stato il primo grande salone automotive europeo con la presenza del pubblico dal vivo da oltre un anno. A Monaco abbiamo visto la presentazione di un grande numero di nuovi modelli, concept ed idee di mobilità, tutte o quasi incentrate sulla svolta ecologica ed elettrica in cui siamo immersi ormai in pieno. Ma soprattutto si è manifestato con… Read more »


Sicurezza Certificata per noi e per i nostri Clienti

La sempre crescente attenzione alla Sicurezza ed alla tutela nel trattamento dei dati, ha portato alla necessità di attuare processi in grado di garantire la massima sicurezza nello sviluppo dei processi del lavoro.

Noi in Model5 siamo sempre stati sensibili a questo aspetto, in quanto riteniamo che la Gestione della Sicurezza delle Informazioni, sia un aspetto fondamentale, fin dai primi anni di attività infatti, ci siamo sempre impegnati nel migliorare la gestione di tutti i… Read more »


Le nuove frontiere del Virtual Design

Articolo di Daniele Cremona

Sono anni di grandi cambiamenti nel mondo del design industriale e automobilistico. Negli ultimi 10 anni stiamo assistendo a numerose innovazioni che stanno cambiando il flusso di lavoro, influenzando anche il risultato stesso del progetto. Infatti, è assolutamente normale che l’evoluzione degli strumenti influenzi il design e il risultato estetico finale.

Nel 1956 la carrozzeria della Fiat 500 fu ricavata da uno stampo in legno, il che spiega tutti i limiti… Read more »


IL VALORE DELLA CREATIVITÀ

Articolo di Emiliano Palma

La creatività è per definizione un valore immateriale, difficile se non impossibile da descrivere compiutamente, e proprio questo da origine a numerosi fraintendimenti sulla sua reale importanza all’interno del progetto.

Addirittura, in alcuni si può formare l’idea che la creatività sia un fattore negativo, quasi un “ostacolo” allo sviluppo del progetto, e che il designer sia una figura che rallenta o complica l’iter del progetto.

Un primo, pericoloso e… Read more »


Energie rinnovabili e nuove visioni progettuali

La accelerazione avuta negli ultimi anni, nel campo delle energie rinnovabili e delle tecnologie per la sostenibilità, ha del prodigioso: ogni giorno assistiamo al lancio di nuove rivoluzionarie applicazioni ingegneristiche, che ci danno l’idea di essere agli albori di una nuova rivoluzione, una nuova era i cui effetti sono ancora imprevedibili, ma che ci porterà, in un futuro sempre più prossimo, ad una produzione industriale ed una organizzazione dei consumi pienamente sostenibile.

Pensiamo… Read more »


HUNTER OR FARMER?

Articolo di Carlo Segretario

Gestire e pianificare le attività di un’azienda non può ridursi oggi a rispondere alla domanda che conferisce il titolo a questo mio intervento 

Nella pianificazione strategica di una azienda si può essere aggressivi, HUNTER, mettendo in campo investimenti importanti in infrastrutture, attività di promozione, assunzione e formazione del personale, e riducendo il più possibile le tariffe dei servizi offerti. L’obiettivo primo, in questo caso, è ampliare la propria base commerciale ed acquisire nuovi clienti i quali, proprio in… Read more »


Un’eredità positiva

L’emergere rapido ed inaspettato di nuove esigenze, legate al perdurare dell’emergenza Coronavirus, ha imposto alle aziende che operano nel mondo del design e dell’automotive un profondo ripensamento dei propri processi interni.

Model 5 ha raccolto questa sfida come una occasione per perfezionare la propria organizzazione ed accelerare una transizione verso modalità di lavoro innovative (remote and home working).

In pochi mesi, Model 5 ha compiuto un eccezionale sforzo di innovazione, che ha coinvolto diverse aree… Read more »


Model 5 con SPD | Scuola Politecnica di Design

Si è svolta a dicembre 2020 la presentazione finale del Master in Car Design di SPD – Scuola Politecnica di Design di Milano. Il corso è uno dei più importanti Master in Car Design a livello internazionale, con il patrocinio e la supervisione diretta di prestigiosi marchi quali Lamborghini, Audi, Bentley, Volkswagen e da quest’anno Genesis. 

Model 5 è partner di SPD da diversi anni e quest’anno il Prof.Daniele Cremona ha curato il Corso di SubD Modeling e VRED Virtual Presentation, fornendo un contributo… Read more »


IL DESIGN CAMBIERA’ IL MONDO (DI NUOVO)

Articolo di Marco Tonin

L’anno che si è appena chiuso è stato un anno di grandi stravolgimenti, che hanno investito ogni aspetto della nostra vita, ed ovviamente ciò ha riguardato anche il mondo del design.

Sono venute meno molte certezze acquisite, si sono fatti strada nuovi modelli organizzativi e nuove modalità di lavoro: quasi tutti concordano nel sostenere che, anche quando l’emergenza sarà terminata (speriamo presto!) “il mondo non sarà più quello di prima” e… Read more »


Model 5 | Nuova sede operativa

Proseguendo in un continuo percorso di crescita, Model 5 inaugura la nuova sede operativa di Orbassano. Un investimento importante, che realizza un salto di qualità nella capacità dell’azienda di supportare in modo sempre più completo le esigenze dei clienti.

Alcune caratteristiche dei nuovi uffici:

superficie totale di 560 mq circafino a 30 postazioni di lavoro3 aree di lavoro indipendenti, pensate per ospitare progetti e clienti diversiArea dedicata per i responsabili “resident” dei clientisala riunioni per… Read more »


MODELLAZIONE 3D AUTOMOTIVE: PROSPETTIVE PER IL FUTURO

Articolo di Marco Tonin

Se confrontassimo la gamma di un grande produttore di auto come Mercedes, alla fine degli anni 80 ed oggi, troveremmo che allora aveva sostanzialmente 4 linee di prodotto (Classe C, Classe E, Classe S, Classe SL) mentre oggi sono almeno 15, forse di più, e lo stesso vale più o meno per tutti i costruttori.

Inoltre, questo crescente numero di modelli viene anche aggiornato e sostituito sempre più rapidamente, causando una… Read more »