Un’eredità positiva

L’emergere rapido ed inaspettato di nuove esigenze, legate al perdurare dell’emergenza Coronavirus, ha imposto alle aziende che operano nel mondo del design e dell’automotive un profondo ripensamento dei propri processi interni.

Model 5 ha raccolto questa sfida come una occasione per perfezionare la propria organizzazione ed accelerare una transizione verso modalità di lavoro innovative (remote and home working).

In pochi mesi, Model 5 ha compiuto un eccezionale sforzo di innovazione, che ha coinvolto diverse aree aziendali:

  • le reti informatiche, per permettere una integrazione efficace e sicura tra i nostri sistemi e le reti dei nostri clienti, e tra tutti i membri del nostro team, ovunque essi operino
  • i processi di organizzazione e coordinamento del lavoro, fino allo svolgimento quotidiano delle attività
  • I rapporti con i clienti, con un dialogo e una collaborazione sempre più intensi.

L’obiettivo di questo sforzo è garantire ai nostri clienti la stessa qualità di servizio, la stessa privacy e protezione delle informazioni, lo stesso livello di flessibilità garantito fino ad oggi, pur adeguandoci a un radicale mutamento del contesto.

Grazie al completamento di una sofisticata infrastruttura di rete, e a un sistema di gestione delle informazioni che garantisce il massimo livello di protezione dei dati, secondo le specifiche della Certificazione TISAX, tale obiettivo non solo è stato raggiunto, ma anche superato.

Il nostro team di design, 3D modelling ed engineering, è infatti già oggi in grado di lavorare dai nostri uffici, o persino dalla propria abitazione, con le stesse performance e lo stesso livello di sicurezza dei dati che avrebbe operando presso gli uffici dei clienti. Tutto ciò in ogni parte del mondo, in totale sicurezza, in costante e istantanea connessione con i colleghi del team, i referenti dei clienti, i partner e tutti gli attori coinvolti nei progetti.

E’ sorprendente constatare come, proprio in un momento di difficoltà per tutto il settore, le risposte che abbiamo saputo mettere in atto per rispondere all’emergenza ci hanno permesso di essere ancora più vicini ai nostri clienti, più interconnessi, più flessibili, annullando distanze e inefficienze.

Questo patrimonio di innovazione è l’eredità positiva che Model 5 ha saputo ricavare da un momento negativo, e che ci permette di guardare al futuro e alla ripresa con rinnovato entusiasmo e con la fiducia di sempre.