REMOTE WORKING, SICUREZZA ED EFFICIENZA

Il mondo dell’automotive design è sempre stato particolarmente attento ai propri segreti: le informazioni sulle innovazioni ingegneristiche e di design, costituiscono infatti un enorme valore, strategico ed economico, da cui può dipendere il futuro stesso delle aziende.

Da ciò la necessità storica, per le aziende fornitori di servizi di design e ingegneria, di operare il più delle volte all’interno del perimetro fisico delle aziende cliente, nei loro super-controllati dipartimenti di ingegneria e design: per rispondere a 2 necessità fondamentali, la segretezza dei dati e la facilità di coordinamento del team di lavoro.

Entrambe queste esigenze sono però oggi radicalmente mutate: negli ultimi anni si è assisito ad un continuo miglioramento della qualità delle reti internet, ed alla predisposizione di protocolli di sicurezza di livello assoluto anche per la condivisione dei dati a distanza (come il protocollo TISAX, che garantisce il massimo livello di riservatezza e una sicurezza pressochè assoluta).

Gli avvenimenti degli ultimi 2 anni hanno poi costretto ad accelerare l’adozione di metodologie operative di lavoro a distanza, rendendo realtà di ogni giorno ciò che era in effetti possibile già da molto tempo: lavorare allo stesso progetto da ogni angolo della terra, istantaneamente e nella massima sicurezza.

E si è in poco tempo dimostrato che questo modo di lavorare non solo è possibile, ma è vincente.

Il lavoro da remoto, una volta assicurati i necessari protocolli di comunicazione e sicurezza, permette infatti all’intero processo di essere più efficiente: vengono drasticamente ridottii tempi e costi di viaggio, di trasferimento e per la messa a punto, per ogni attività, di strutture e uffici ad hoc. L’aumento di efficienza si trasmette all’intera filiera, con una diminuzione dei costi e delle tariffe, a parità però di remunerazione per tutti gli attori coinvolti.

Model 5, fedele al suo spirito innovativo, è in prima linea in questa nuova evoluzione delle metodologie operative, grazie alla nuova sede di Orbassano. Inaugurata nel 2020, è dotata di una infrastruttura di rete all’avanguardia, che permette una condivisione dei dati efficace e ad altissima velocità; è inoltre certificata TISAX, a garanzia dei massimi livelli di protezione e segretezza delle informazioni.

Grazie a ciò, Model 5 è oggi in grado di gestire attività di design e ingegneria completamente da remoto, interfacciandosi in tempo reale con ogni angolo del pianeta nella massima sicurezza.

Model 5 gives shape to your projects.