HUNTER OR FARMER?

Articolo di Carlo Segretario

Gestire e pianificare le attività di un’azienda non può ridursi oggi a rispondere alla domanda che conferisce il titolo a questo mio intervento 

Nella pianificazione strategica di una azienda si può essere aggressivi, HUNTER, mettendo in campo investimenti importanti in infrastrutture, attività di promozione, assunzione e formazione del personale, e riducendo il più possibile le tariffe dei servizi offerti. L’obiettivo primo, in questo caso, è ampliare la propria base commerciale ed acquisire nuovi clienti i quali, proprio in virtù delle aggressive condizioni proposte, possono decidere di provare nuovi fornitori, a discapito di esperienze pregresse. 

Oppure si può decidere di essere conservativi, FARMER, lavorando con pazienza per ridurre i costi aziendali eliminando spese inutili, razionalizzando i costi improduttivi per locali, spostamenti, attività non strategiche, risorse tecnologiche e personale non operativo. L’obiettivo, in questo caso, è soprattutto mantenere saldo e fidelizzare un nucleo forte di clienti strategici, fornendo loro sempre più attenzione e collaborazione, nella speranza che non rincorrano nuove opportunità. 

Si tratta di due prospettive diverse, per certi versi in conflitto, con un difficile punto di equilibrio da ricercare: MODEL 5, lungo il percorso della sua giovane storia, ha sempre cercato di trovare proprio questo punto di equilibrio, tra l’essere aggressivi e l’essere conservativi. 

La scelta strategica dei soci di MODEL 5 è stata quella di individuare, in modo chiaro fin da principio, i punti chiave per un corretto piano di sviluppo dell’azienda, e porre a capo di ogni dipartimento o funzione chiave uno dei soci, sulla base delle esperienze pregresse, delle competenze e dei talenti di ognuno.  

Selezione e Formazione del Team, Gestione del personale e Logistica, Organizzazione CommercialeDirezione Stilistica, Comunicazione e Brand Strategy, tutte le funzioni chiave sono presidiate direttamente da ognuno dei soci, in costante coordinamento e con frequenti momenti di confronto e aggiornamento reciproco.  

E’ grazie a questa organizzazione semplice e coordinata, snella e al contempo molto agile e reattiva, che MODEL 5 in questi 9 anni è riuscita, tra le altre cose, a formare professionisti di riconosciuta competenza in diversi campi, ma anche ad attrarre professionisti di talento con esperienze già acquisite; a strutturare i propri uffici con risorse tecnologiche HW/SW di avanguardia, che la pongono oggi tra i più avanzati studi a livello italiano; ad oltrepassare le frontiere Italiane ed Europee aprendo una filiale in Germania ed attivando collaborazioni importanti in USA, Canada e ASIA. 

Il progetto GENESI è in questo senso emblematico della equilibrata gestione sopra descritta. 

Tutte le fasi, a partire dallo studio del Design, fino alla realizzazione del prototipo, sono state coordinate e dirette dal board dei soci, ognuno per le proprie competenze, e dal punto di vista finanziario valutate all’interno di un piano di investimenti sostenibili, senza incidere sulla solidità economica della società

In prospettiva, alla luce anche delle mutate condizioni di contesto, oggi più che mai Model 5 è impegnata nel mantenere elevato il livello qualitativo dei servizi offerti, aggiornandosi costantemente sia dal punto di vista delle competenze del team che delle risorse tecniche e di infrastruttura. 

Le mutate condizioni ci impongono inoltre di identificare nuovi spazi e modalità in cui praticare le attività, mantenendo inalterato il livello di qualità e sicurezza del lavoro. 

Proseguiremo nel nostro piano di internazionalizzazione, con l’obiettivo di esportare le esperienze acquisite, e consolidare la nostra presenza competitiva sui mercati internazionali

Non ultimo, continueremo a proporre rinnovamentopresentando idee ambiziose e innovative, ma sempre mantenendo un rigoroso equilibrio riguardo alla sostenibilità delle spese da affrontare.