MODEL 5 COMPIE 10 ANNI

Il 2024 appena iniziato si prospetta come un anno estremamente importante, un vero spartiacque destinato a segnare un “prima” e un “dopo” per il nostro settore e anche per Model 5.

In primis, il 2024 segnerà l’avvento dell’AI come elemento sempre più imprescindibile nella progettazione e design automotive, specificamente nell’area creativa. Un po’ come avvenuto all’inizio degli anni 2000 per le tecnologie e le applicazioni basate sul web, in pochissimi mesi le applicazioni legate alla AI sono passate da sperimentazioni pioneristiche a veri e propri tool.

Il 2024, in tal senso, segnerà una accelerazione decisiva, da un lato con una penetrazione sempre più profonda della AI in tutte le fasi del progetto creativo, dall’altro con la nascita di contenuti sempre più strutturati e complessi, come video e applicativi multimediali AI-based.

Ciò si lega al secondo aspetto, ovvero la sempre maggiore importanza dello UX/UI Design nel progetto automotive.

Concorrono a questo scopo due processi, in atto ormai da alcuni anni: la smaterializzazione degli interni automotive, in cui la componente hardware via via sparisce, sempre più sostituita da una esperienza software; e l’aumento della complessità delle funzioni presenti nel veicolo, che impongono la definizione di una visione dell’esperienza da far vivere all’utente, sia esso guidatore o passeggero.

Model 5 è già oggi pronta a raccogliere entrambe queste sfide: dallo scorso anno abbiamo attivato il dipartimento di UX/UI Design, che è in costante crescita e che mira a offrire lo stesso livello di elevatissima qualità a cui abbiamo abituato i nostri partner nelle altre discipline progettuali. 

Per quanto riguarda invece le tecnologie AI-Based, molti nostri designer le utilizzano già oggi nel normale workflow quotidiano. Oltre a ciò, al fine di studiare appieno il potenziale di questi strumenti, abbiamo finanziato e sviluppato un intero progetto di ricerca interno, che verrà svelato nel corso dell’anno e la cui fase creativa è stata totalmente supportata da un uso estensivo della AI.

Infine, non meno importante, quest’anno si celebrano i 10 anni di Model 5. 

Una azienda nata dalla determinazione dei 5 soci, circondata inizialmente dallo scetticismo di molti colleghi e competitor, e supportata invece dalla fiducia di alcuni partner e clienti, molti dei quali continuano ancora oggi a collaborare con noi.

Dal primo gruppo di dipendenti/amici, grazie al lavoro quotidiano del nostro incredibile team di persone e professionisti fantastici, l’azienda è cresciuta e si è via via trasformata. Oggi Model 5 è una realtà riconosciuta a livello italiano e internazionale per l’eccellenza dei suoi servizi, che conta oltre 40 tra dipendenti e collaboratori, che arrivano ad oltre 60 includendo Sm Engineering e made|studio.

Per celebrare questo importante anniversario e far conoscere al meglio la realtà attuale di Model 5, abbiamo in progetto una serie di iniziative ed attività, che verranno svelate nel corso dell’anno sui nostri canali ufficiali, Linkedin / Facebook / Instagram…

Stay Tuned!