Model 5 con SPD | Scuola Politecnica di Design

Si è svolta a dicembre 2020 la presentazione finale del Master in Car Design di SPD – Scuola Politecnica di Design di Milano. Il corso è uno dei più importanti Master in Car Design a livello internazionale, con il patrocinio e la supervisione diretta di prestigiosi marchi quali Lamborghini, Audi, Bentley, Volkswagen e da quest’anno Genesis. 

Model 5 è partner di SPD da diversi anni e quest’anno il Prof.Daniele Cremona ha curato il Corso di SubD Modeling e VRED Virtual Presentation, fornendo un contributo più che mai determinante per la preparazione e presentazione dei progetti degli studenti. 

L’anno 2020 resterà nella memoria collettiva, non solo per i drammatici eventi che tutti conosciamo, ma anche, parlando di design automobilistico, per il significativo cambio di mentalità che ha imposto all’intero processo progettuale e ai suoi attori.

Questo è stato chiaro anche nello sviluppo e poi nelle modalità di presentazione dei lavori finali del Master: tradizionalmente la presentazione finale avveniva a scuola, con gli studenti che presentavano i loro progetti ai loro compagni di classe e ad una selezionata platea di ospiti del mondo automobilistico, ma soprattutto con la possibilità di visionare i modelli fisici dei progetti più meritevoli. 

Ciò non è stato possibile quest’anno, a causa dei limiti imposti dalla normativa anti-COVID; Il nostro coinvolgimento è stato quindi determinante, al fine di aiutare gli studenti a realizzare presentazioni virtuali affascinanti, coinvolgenti e di livello professionale, complete sotto ogni aspetto, comprese le variazioni di elementi di stile e finiture / colori. L’intera presentazione virtuale è stata sviluppata dal Prof. Cremona e dal nostro Visualization Expert Alessandro Peccati, che hanno condotto il processo utilizzando la suite software Autodesk (Alias ​​Automotive, VRED), lo stesso software che normalmente utilizziamo nel nostro ambiente di lavoro. 

Alla presentazione virtuale hanno partecipato in remoto i responsabili dei centri stile Lamborghini e Genesis, partner del Master 2020. 

Sono state create in totale sei diverse scene virtuali, una per ogni progetto selezionato e approvato. 

Per dare più dinamismo alla presentazione, abbiamo introdotto anche alcuni momenti immersivi, in cui lo studente, dotato di visore VR di ultima generazione, ha potuto interagire direttamente con il modello in ambiente virtuale. 

Si è così creata una presentazione molto dinamica e coinvolgente, in cui ad ogni osservazione o richiesta di ulteriori informazioni era possibile passare direttamente al modello virtuale, visionare il particolare in discussione, valutare alternative in tempo reale e approfondire i dettagli. 

Questo tipo di interattività e profondità di contenuti è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti alla presentazione, tanto che SPD ha deciso di proporre questo tipo di presentazione anche per l’anno 2021, e di inserire la Realtà Virtuale anche come materia di studio nel Master Corso dal prossimo anno. 

Ciò risponde anche ad una precisa scelta strategica e ad un’esigenza ormai ben sentita nel mondo dell’Automotive Design. Negli ultimi anni il trend a cui stiamo assistendo è un progressivo decremento nell’utilizzo di modelli fisici, sostituiti sempre più frequentemente da presentazioni virtuali, più veloci da realizzare, più economiche e dinamiche, e che consentono una maggiore ricchezza di contenuti. Il modello fisico conserva ancora il suo spazio, spesso per l’approvazione finale da parte dei manager, o in momrnti particolarmente decisivi durante il processo di progetto, ma anche questo ultimo baluardo potrebbe probabilmente cadere in futuro. 

Noi di Model 5 siamo pienamente consapevoli del cambiamento in atto, ed abbiamo sempre guidato l’attività della nostra Training Academy interna, di cui Daniele Cremona è responsabile, a questa visione. 

Con lo stesso metodo che abbiamo portato in SPD, ogni anno formiamo diversi Designer, 3D Modelers e Visualization Expert nella Training Academy, che poi entreranno a far parte del nostro team di professionisti. 

Nella Academy approfondiamo le competenze e l’utilizzo dei principali strumenti software: Autodesk Alias ​​e Dassault Systems Icem-Surf per la modellazione di superfici; Alias ​​Sub-D e Autodesk Maya per la modellazione poligonale; Autodesk Dynamo e Grasshopper per la progettazione computazionale. Per fare questo, sviluppiamo progetti ad hoc a scopo di formazione o, quando possibile, coinvolgiamo i giovani designer nei progetti Model 5, supportati e guidati dai nostri Senior Designer e Modelers più esperti. 

Alla fine del periodo di formazione in Accademia, tutte queste esperienze rendono i giovani professionisti pronti ad entrare, con una preparazione di ottima qualità, in un settore così complesso ed entusiasmante come l’Automotive Design.