Sicurezza Certificata per noi e per i nostri Clienti

La sempre crescente attenzione alla Sicurezza ed alla tutela nel trattamento dei dati, ha portato alla necessità di attuare processi in grado di garantire la massima sicurezza nello sviluppo dei processi del lavoro.

Noi in Model5 siamo sempre stati sensibili a questo aspetto, in quanto riteniamo che la Gestione della Sicurezza delle Informazioni, sia un aspetto fondamentale, fin dai primi anni di attività infatti, ci siamo sempre impegnati nel migliorare la gestione di tutti i processi aziendali. Questo ci ha permesso di conseguire il “Certificato del Sistema di Gestione della Qualità” AENOR ISO 9001, certificato che attesta, anno dopo anno, l’impegno e l’attenzione che mettiamo nel nostro lavoro.

Nel corso degli anni poi, nel 2018 nello specifico, la nostra azienda si è trovata ad affrontare la gestino di Commesse nell’ambito Automotive con importanti case Automobilistiche Tedesche, abbiamo così iniziato a sentir parlare della Certificazione TISAX: “ TISAX è un Sistema di assessment del settore automotive basato sull’Information Security Assessment (ISA) sviluppato da VDA (associazione tedesca dell’industria automobilistica), per garantire la protezione delle informazioni elaborate e scambiate tra produttori e fornitori dell’industria automobilistica. “

La Model5 ha visto questo Sistema di Assentment coerente con la sua missione aziendale e ha colto questa sfida come opportunità di miglioramento e crescita. Dopo un lungo ed oneroso processo di trasformazione, che ha riguardato la parte Infrastrutturale e Gestionale dell’azienda, lo scorso Aprile 2021 siamo riusciti finalmente a conseguire l’ambito e prestigioso riconoscimento di Azienda Certificata TISAX.

ACCESSO AI SISTEMI SICURO – Per garantire la sicurezza delle informazioni, ogni accesso ai sistemi deve essere sottoposto a una procedura d’identificazione e doppia autenticazione.

PROTEZIONE FISICA ADEGUATA DELLE SEDI AZIENDALI – È necessario prevenire l’accesso non autorizzato alle sedi e ai singoli locali aziendali dove sono gestite le informazioni e deve essere garantita la sicurezza delle apparecchiature.

FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE – Deve essere incoraggiata la piena consapevolezza delle problematiche relative alla sicurezza delle informazioni in tutto il personale (dipendenti e collaboratori) a partire dal momento della selezione e per tutta la durata del rapporto di lavoro.

Questi sono solo alcuni dei principi sulla gestione della sicurezza delle informazioni necessarie per soddisfare i requisiti TISAX e la Model5 si impegna a mantenere attiva, a tutti i livelli, la propria organizzazione rispettando questa Policy, che è in grado di garantire la massima soddisfazione del cliente nella fruizione dei nostri servizi e la tutela e la protezione da tutte le minacce, interne o esterne, intenzionali o accidentali, delle informazioni nell’ambito delle nostre attività.

Aver raggiunto questo obiettivo in un periodo storico così complicato, è motivo di grande orgoglio e fiducia, ci auguriamo che il futuro sia pieno di speranza ed opportunità e la noi della Model5 ci siamo attrezzati al meglio per poterle cogliere.