Energie rinnovabili e nuove visioni progettuali

La accelerazione avuta negli ultimi anni, nel campo delle energie rinnovabili e delle tecnologie per la sostenibilità, ha del prodigioso: ogni giorno assistiamo al lancio di nuove rivoluzionarie applicazioni ingegneristiche, che ci danno l’idea di essere agli albori di una nuova rivoluzione, una nuova era i cui effetti sono ancora imprevedibili, ma che ci porterà, in un futuro sempre più prossimo, ad una produzione industriale ed una organizzazione dei consumi pienamente sostenibile.

Pensiamo ad esempio alla sperimentazione, già in corso in Francia dal 2016, di copertura di circa 1000 km di strade con un substrato di pannelli in silicio policristallino resistenti e che non necessitano la sostituzione del manto stradale, in pratica una sorta di “asfalto fotovoltaico”.

O alla presentazione recente, seppure in forma sperimentale, di “vernici fotovoltaiche” in grado di trasformare qualsiasi superficie, potenzialmente, in un pannello fotovoltaico.

Oppure, per restare in tema di energia fotovoltaica, alla diffusione, avutasi negli ultimi anni, di pannelli quasi completamente trasparenti, in grado di aprire enormi opportunità estetiche in campo architettonico.

O ancora, alle sconvolgenti abilità mostrate, con spettacolare puntualità ogni anno, dagli automi di Boston Dynamics, sempre più vicini ai comportamenti e alle movenze umane, e persino a quelle animali.

Tecnologie così radicalmente innovative esigono visioni estetiche e concetti progettuali altrettanto innovativi e radicali: per un design studio, si tratta di una sfida affascinante ed irripetibile. Quella di definire nuovi paradigmi estetici, per valorizzare nuovi paradigmi tecnologici e ingegneristici.

Noi in Model 5 siamo pienamente coinvolti in questa sfida: il nostro team, che riunisce ingegneri, creativi, esperti di modellazione, in un mix di giovani talenti e professionisti esperti, è il luogo perfetto per concepire innovativi concept legati alla sostenibilità ambientale, e per trasformare poi questi concept in prodotti reali, da immettere sul mercato.

Quando nel 2104 abbiamo cominciato a pensare a come innovare il concetto di “campo fotovoltaico”, ci siamo chiesti: perché un campo fotovoltaico deve essere creato sottraendo spazio, magari abbattendo boschi o campi coltivati, ed essere nascosto lontano dalle città? Perché non creare un nuovo concept di parco fotovoltaico, esteticamente affascinante, tanto da poterlo portare al centro delle nostre città, dentro i nostri parchi? L’ispirazione poetica è stata dunque quella di affiancare ad alberi naturali, che producono aria pulita, altri alberi artificiali, che producono invece energia pulita. Gli uni a fianco degli altri, nei parchi delle nostre città. Così è nato il concept Solar Tree, innovativo inseguitore solare per parchi urbani o boschi.

Allo stesso tempo, la nostra profonda expertise di engineering garantisce la realizzabilità produttiva dei nostri concept, che attraverso studi di ingegneria, studi di fattibilità e una progressiva ottimizzazione vengono trasformati in prodotti pronti ad essere commercializzati. E’ così che, ancora una volta nel 2014, abbiamo cominciato a pensare: perché un lampione fotovoltaico dovrebbe essere uguale ad un lampione tradizionale? Quale nuova estetica potrebbe valorizzare le caratteristiche peculiari dei pannelli fotovolatici? E quali nuove funzioni potrebbero essere inserite in un lampione fotovoltaico? Da questa ricerca sono nati Ghost e Vela, innovativi concept di lampioni fotovoltaici, evoluti poi fino alla produzione e immissione sul mercato.

Questo è Model 5, il luogo in cui le idee innovative prendono forma, e diventano progetti e poi prodotti: Model 5 gives shape to your ideas!